LA SCUOLA

La scuola è situata ad est del torrente Aq

Scuola1

17 May 2016

uila presso la località di Finalborgo, caratteristico borgo antico di Finale Ligure. L’immobile a forma quadrata si eleva su tre livelli con al centro un grande cortile. Nella costruzione risalente al 1885 – 1888 completamente ristrutturata per uso didattico spiccano caratteristiche aperture arcate e soffitti a volta. Spaziosi corridoi affiancano da un lato le classi e dall’altro il grande cortile centrale utilizzato dai ragazzi dur

Scuola2

17 May 2016

ante l’intervallo e le manifestazioni annuali. Mezzi pubblici dedicati conducono gli allievi direttamente sul posto ed ampi parcheggi per gli scooter affiancano la scuola. La vicinanza al borgo antico permette un agevole ristoro e pausa tra l’attività scolastica mattutina ed un’eventuale attività pomeridiana.

Scuola4

17 May 2016

La maggior parte delle aule sono spaziose e confortevoli, adeguate al numero degli alunni per classe. Alcune aule sono, e altre saranno, dotate di lavagna interattiva LIM per l’utilizzo di materiale informatico durante le lezioni.

Il laboratorio di informatica situato al piano terra è

Scuola5

17 May 2016

composto da 16 postazioni, utilizzato da molte classi per attività di ricerca, composizione e studio, è equipaggiato con videoproiettore che permette le lezioni frontali multimediali. Su richiesta, il laboratorio è accessibile durante le ore pomeridiane agli alunni che necessitano di svolgere particolari attività informatiche.

Il laboratorio di informatica situato al piano second

Scuola6

17 May 2016

o è composto da 24 postazioni, utilizzato principalmente dalle classi per svolgere attività di informatica scientifica. Qui si svolgono regolarmente le sessioni d’esame ECDL (European Computer Driving Licence) per il conseguimento della patente europea del computer.

Il laboratorio di lingue è composto da 35 post

Scuola7

17 May 2016

azioni, attualmente è in fase di conversione da postazioni analogiche a postazioni informatizzate. Nel laboratorio sarà presente la lavagna interattiva Lim. Le postazioni saranno dotate di software di ultima generazione per l’apprendimento e l’esercizio delle lingue attraverso metodi innovativi che insieme all’utilizzo di postazioni dedicate per ogni singolo studente permetteranno uno studio più proficuo ed un’attenzione formativa personalizzata.

Scuola8

17 May 2016

Il laboratorio di fisica situato al piano terra della scuola è molto utilizzato dalle classi per lo studio pratico dei fenomeni di fisica classica (meccanica, ottica, elettrica ed elettromagnetica) e rappresenta una stazione fondamentale nel percorso educativo scientifico. Grazie all’utilizzo di apparecchiature specifiche, gli allievi potranno apprendere con  facilità e a volte in maniera sorprendente leggi fisiche all’apparenza complicate.

Scuola9

17 May 2016

Il laboratorio di chimica, anch’esso situato al piano terra, attrezzato con banchi conformi agli usi specifici, permette di effettuare esperimenti ed analisi per lo studio della chimica e delle scienze naturali. Come per le esperienze di fisica classica, anche la conoscenza della materia nelle sue varie composizioni rappresenta l’essenza del sapere scientifico. Nel laboratorio è possibile effettuare esperimenti di chimica di base, di chimica organica e di analisi geologica.

Gli indirizzi formativi